FSE Assegni

Ogni anno la Regione Veneto bandisce un avviso pubblico con l'obiettivo generale di investire in favore della crescita e dell'occupazione grazie al Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020. La Dgr 1463/19 - Regolamento 1304/2013 - Asse I Occupabilità finanzia i progetti relativi ad Assegni di Ricerca con tema Innovazione e ricerca per un Veneto più competitivo.

Il progetto Innovazioni per migliorare la gestione della mastite in allevamento attraverso sistemi di monitoraggio dello stato di salute della mammella allo scopo di ridurre l'uso di antibiotici in allevamento rientra in questo programma FSE.

Codice regionale 2105-0022-1463-2019, CUP C94E19000660008.

Il progetto, com'è fatto

Si tratta un progetto Intra-ateneo tra il Dipartimento MAPS e il Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente - DAFNAE, entrambi in Agripolis. Gli interventi che costituiscono il progetto sono due, il Dipartimento MAPS gestisce il secondo dal titolo: Conta differenziale delle cellule somatiche nel latte: un nuovo strumento di pre-screening della mastite bovina e di gestione della messa in asciutta.

L'obiettivo generale è quello di creare un sistema di supporto alle decisioni nel settore zootecnico, utilizzando strumenti innovativi per ottenere informazioni che consentiranno di migliorare il monitoraggio e la gestione della mastite negli allevamenti delle bovine da latte e di conseguenza la qualità del prodotto latte. Lo scopo finale è allora fornire ad allevatori e veterinari uno strumento rapido, poco costoso e intuitivo per un pre-screening della mastite.

La durata del progetto

Il progetto dura un anno, da settembre 2020 a settembre 2021.

Il team del Dipartimento MAPS partecipante al progetto

Prof.ssa Flaviana Gottardo
flaviana.gottardo@unipd.it

I partner che contribuiscono alla realizzazione assieme al Dipartimento MAPS

  • Prof. Martino Casandro, Responsabile del Progetto
  • ARAV Associazione Regionale Allevatori del Veneto
  • Caseificio Pennar Asiago