Trasferimento tecnologico

Nelle attività di Terza missione il trasferimento tecnologico è l’indicatore che esprime il passaggio dell’innovazione scientifica e tecnologica dal mondo accademico alle imprese.
Il Dipartimento MAPS include in questa sua attività il deposito di brevetti e la fondazione di imprese spin-off nate grazie alla collaborazione e alla partecipazione dei docenti a specifici progetti.

Brevetti

Nel triennio 2016-2018 e negli anni successivi, MAPS ha depositato 7 brevetti.
La costante attività di innovazione, produzione e trasferimento di conoscenze e competenze del Dipartimento, ha fatto si che potesse essere tra i più performanti dell’Università. Le invenzioni di seguito elencate fanno parte del campo delle malattie infettive (1) e dell’ambito zootecnico (6). Alcune, inoltre, sono state realizzate e depositate in collaborazione ad altri enti pubblici e privati coi quali MAPS ha collaborato nello spirito della condivisione delle conoscenze e delle abilità.

I brevetti depositati dal dipartimento MAPS

  • Analisi rapida e non distruttiva di liquami, deiezioni animali e digestati di biogas mediante metodi predittivi con tecniche di Data Fusion da sensori multipli
  • Method and apparatus of preparing of a silage good and ensiling process
  • Metodo per predire la cross-protezione tra ceppi di Bronchite IBV
  • Metodo di controllo della risposta da parte di animali da reddito alla somministrazione di una razione alimentare
  • Metodo per la determinazione delle razioni alimentari per animali d'allevamento
  • Metodo per il rilevamento della motilità ruminale negli animali da allevamento
  • Metodo ed apparecchiatura per l’analisi di un prodotto alimentare per animali da allevamento

Per conoscere tutte le invenzioni dell’Università degli Studi di Padova è possibile consultare la sezione dedicata.

Per collaborare con il Dipartimento alla realizzazione di un’invenzione invece, contatta l’ufficio dedicato.

Spin-off

Le imprese Spin-off, nel mondo accademico, rappresentano l’espressione dell’imprenditorialità dei ricercatori afferenti e della stessa Università. MAPS nel corso della sua storia ha visto la fondazione di due imprese spin off: Grainit s.r.l. e VeteKipp s.r.l..

  • Grainit si dedica allo sviluppo, produzione e commercializzazione di strumenti analizzatori per l’analisi di qualità dei prodotti agroalimentari.
  • Vetekipp, attraverso VetMenu Program e V-Integra rappresenta un ottimo strumento per i medici veterinari nella formulazione di diete casalinghe bilanciate per cani e gatti.

Per saperne di più su Grainit s.r.l.

Per saperne di più su Vetekipp

Per scoprire gli spin-off dell’Università di Padova.