COST Action "CA19145 European Network for assuring food integrity using non destructive spectral sensors"

CA19145 European network for assuring food integrity using non-destructive spectral sensors è il nome del Progetto COST presente nel Dipartimento MAPS.

Il progetto si pone come obiettivo lo sviluppo di sistemi di controllo intelligente della qualità degli alimenti. Attraverso lo scambio di informazioni e piccoli progetti di ricerca, eseguiti impiegando spettrometri con tecniche non distruttive, il progetto cerca di dare risposte alle domande principali che si pone in merito.

Il progetto, com'è fatto

L’adesione al progetto COST per l’utente si traduce nel ricevere informazioni sulle tecniche, le tecnologie spettrometriche impiegabili nella filiera di produzione del cibo così da giungere a nuove prospettive produttive e gestionali.

I finanziamenti COST sono ottenuti direttamente dai ricercatori che presentano una proposta di Azione di rete su una determinata tematica. Alla presentazione ne segue l’approvazione assieme alla formalizzazione di un Memorandum of Understanding (MoU), firmato dai Coordinatori Nazionali COST dei Paesi interessati a partecipare all’Azione (per l’Italia è il MIUR). Conseguentemente alla firma del MoU, inizia la parte dell’Azione stessa.

La durata del progetto

36 mesi, da Settembre 2019 a Settembre 2022.

Il team del Dipartimento MAPS partecipante al progetto

Paolo Berzaghi
paolo.berzaghi@unipd.it

Dott.ssa Luisa Magrin

I partecipanti a COST Action con il Dipartimento MAPS sono visibili qui. 

Gli sviluppi del progetto COST Action CA19145 sono visibili al sito ufficiale o in alternativa sottoscrivendosi alla newsletter, si trova tutto qui