Laboratorio di microbiologia e malattie infettive

Il Laboratorio di Microbiologia e malattie infettive conduce attività di ricerca e attività diagnostica al servizio del territorio, utilizzando tecniche microbiologiche e sierologiche classiche unitamente a tecniche biomolecolari in collaborazione con il Laboratorio di Biotecnologie.

La diagnosi delle malattie infettive è il passaggio chiave per la salvaguardia della salute animale e dei processi produttivi e il suo utilizzo è necessario anche per poter garantire la salute pubblica.

Il Laboratorio di Microbiologia e malattie infettive si occupa della diagnosi di malattie infettive degli animali attraverso laricerca e l'identificazione di microrganismi a partire da campioni prelevati da animali (come ad esempio tamponi, sangue, essudati, urine, feci o tessuti). Il laboratorio si occupa inoltre della valutazione della risposta immunitaria degli animali nei confronti di patogeni a carattere infettivo, a partire da campioni di siero e/o sangue. L’isolamento dei microrganismi, avviene secondo tecniche microbiologiche tradizionali e questo ne consente successivamente lo studio e la tipizzazione. Il Laboratorio inoltre effettua la caratterizzazione fenotipica e genotipica dell’antimicrobicoresistenza di batteri isolati da animali da compagnia e da reddito.

Nel corso del tempo è divenuto un punto di riferimento per i medici veterinari del territorio, per la pianificazione e l’implementazione di studi mirati, utili a migliorare le capacità di controllo delle malattie infettive nelle popolazioni animali. Numerose sono, infatti, le collaborazioni scientifiche e di ricerca realizzate con filiere produttive, industrie farmaceutiche,ditte private e enti territoriali.

La capacità di messa a punto di procedure diagnostiche ad hoc per singole situazioni epidemiologiche, gli studi di patogenesi, i metodi di valutazione dell’efficacia delle misure di controllo e l’utilizzo di metodi di analisi statistica innovativi possono essere concordati con il Laboratorio per poter essere impiegati efficacemente nel favorire produzioni più efficienti, nel rispetto del benessere animale.

Le analisi e le attività che svolge il Laboratorio sono riportate nel Tariffario dell’Unità Operativa di Microbiologia e malattie infettive, scaricabile qui sotto nella sezione di download.

Come consegnare i campioni al Laboratorio di Microbiologia e malattie infettive

I campioni da sottoporre ad analisi microbiologiche, una volta prelevati, devono essere conservati a +4°C fino al momento della consegna al laboratorio; è importante assicurarsi dell’effettivo mantenimento della catena del freddo. I campioni possono essere consegnati direttamente o inviati al Laboratorio Biotecnologie PCR, Post-PCR ed elaborazione dati.

I campioni inviati al laboratorio devono essere adeguatamente confezionati, secondo la normativa di riferimento e debitamente accompagnati dalla Scheda accompagnatoria del campione, compilata in tutte le sue parti, presente nella sezione di download qui sotto. E’ importante etichettare il campione in modo che sia univocamente abbinabile alla relativa scheda accompagnatoria.

Al momento della consegna, i campioni possono essere conferiti al personale addetto al ricevimento, o possono essere lasciati nell’apposita vaschetta nel frigorifero presente in Laboratorio di Biotecnologie (Consegna campioni da analizzare) e le schede accompagnatorie possono essere inserite nella cassetta per corrispondenza sopra il medesimo frigorifero (Accompagnatorie campioni).

I campioni che giungono in laboratorio entro le 15:30 saranno processati il giorno stesso, gli altri a partire dalla mattinata lavorativa successiva.

Lo staff del Laboratorio di Microbiologia e malattie infettive

Referente scientifico
Dott.ssa Daniela Pasotto
e-mail: daniela.pasotto@unipd.it
Tel.: +39 049 827 2967 o +39 049 827 2972

Responsabile tecnico
Alessandra Mondin
e-mail: alessandra.mondin@unipd.it
Tel.: +39 049 827 2616

Gli altri docenti e tecnici analisti che contribuiscono all’attività del Laboratorio di Microbiologia e malattie infettive

Prof. Mattia Cecchinato
e-mail: mattia.cecchinato@unipd.it

Prof. Michele Drigo
e-mail: michele.drigo@unipd.it

Dr. Giovanni Franzo
e-mail: giovanni.franzo@unipd.it

Dr.ssa Maria Luisa Menandro
e-mail: marialuisa.menandro@unipd.it
Tel.: +39 049 827 2967

Dr.ssa Claudia Maria Tucciarone
e-mail: claudiamaria.tucciarone@unipd.it
Tel.:+39 049 827 2968

Dr.ssa Giorgia Dotto
e-mail: giorgia.dotto@unipd.it

Per avere maggiori informazioni e contatti

Laboratorio Microbiologia
Edificio Stecche – Stecca I, primo piano - Agripolis
Viale dell’Università 16 35020, Legnaro (PD)
e-mail: laboratorio.malattieinfettive@unipd.it
Tel. +39 049 827 2972o +39 049 827 2616

Le apparecchiature del Laboratorio di Microbiologia e malattie infettive

• cabina di sicurezza biologica di Classe II, a flusso laminare verticale certificata TUV per EN12469:2000 modello SafeMate Vision 1.2 (Euroclone)
  • cabina sicurezza biologica di Classe II, a flusso laminare verticale Biohazard MN120 (Nüve)
  • 1 incubatore Memmert
  • 2 incubatore Memmert INC108 a CO2
  • 1 incubatore Memmert IPP110 PLUS
  • 1 centrifuga da banco Haereus labfuge 400R function line
  • 1 centrifuga da banco Eppendorf S424
  • 1 microscopio Olympus CX41
  • 1 microscopio Olympus SZX12
  • 1 microscopio Leica ATC2000
  • 1 microscopio a fluorescenza Leyca DM LS
  • 1 bagnomaria termostatato con agitatore Memmert
  • 1 lettore per piastre ELISA Multiskan FC Thermo Fisher Scientific

Orari di apertura del Laboratorio di Microbiologia e malattie infettive
Dal lunedì al venerdì, dalle 08.30-16.30.