Organi e Commissioni
All’interno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria, al fine di assicurare la regolare attuazione e gestione dell’offerta formativa, operano il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria e il Presidente — organi del corso di studio cui competono le funzioni di indirizzo, coordinamento e gestione delle attività didattiche e organizzative — nonché le Commissioni di supporto alle suddette attività.
- Commissione Tirocini
- Commissione Pratiche Studenti
- Commissione Piani di Studio
- Commissione Erasmus e Internazionalizzazione
- Commissione EAEVE
- Gruppo di Riesame (GdR)
- Delegato alla firma dei progetti formativi
Le Commissioni e le rispettive composizioni sono state definite nella seduta del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria del 28 ottobre 2025.
CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA VETERINARIA
FONTI GIURIDICHE
Statuto dell’Università degli Studi di Padova (art. 40)
comma 3. Il Consiglio del Corso di studio provvede all’ordinaria gestione della didattica, così come organizzata dal Dipartimento e coordinata dalla Scuola, e si esprime sulle materie di competenza del Corso di studio di riferimento.
comma 5. Il Consiglio è composto dai docenti responsabili degli insegnamenti o moduli, ivi compresi i responsabili di insegnamenti o moduli ufficialmente mutuati, dai professori a contratto responsabili di un insegnamento o modulo, da una rappresentanza degli studenti nei termini previsti dall’articolo 5, comma 3, da un rappresentante del personale tecnico amministrativo, secondo le modalità previste dal Regolamento generale di Ateneo. (...) Alle riunioni partecipano, con diritto di voto, i ricercatori che svolgono attività didattica di supporto in modo prevalente nel Corso di studio stesso.
COMPOSIZIONE A.A. 2025/2026
Personale docente
Presidente: CASSINI RUDI
ALBERGHINI LEONARDO
BAILONI LUCIA
BERLANDA MICHELE
BERZAGHI PAOLO
BONSEMBIANTE FEDERICO
BORTOLETTI MARTINA
BURTI SILVIA
CARNIER PAOLO
CASTAGNARO MASSIMO
CECCHINATO MATTIA
CURRO’ SARAH
DACASTO MAURO
DE BENEDICTIS GIULIA MARIA
DRIGO MICHELE
FERRO SILVIA
FIORE ENRICO
FORNI GIULIA
FRANGIPANE DI REGALBONO ANTONIO
GABAI GIANFRANCO
GELAIN MARIA ELENA
GELLI DONATELLA
GERARDI GABRIELE
GIACCONE VALERIO
GIACOMETTI FEDERICA
GIANESELLA MATTEO
GIANTIN MERY
GOTTARDO FLAVIANA
GRAIC JEAN MARIE
GUGLIELMINI CARLO
ISOLA MAURIZIO
LEGNARDI MATTEO
MAGRIN LUISA
MARCHIORI ERICA
MEMARIAN PARASTOO
MENANDRO MARIA LUISA
MOLLO ANTONIO
MONGILLO PAOLO
PASOTTO DANIELA
PATRUNO MARCO VINCENZO
PIETROLUONGO GUIDO
RICCI REBECCA
ROMAGNOLI STEFANO
TUCCIARONE CLAUDIA MARIA
VALENTE CARLOTTA
VIANELLO FABIO
ZAPPULLI VALENTINA ELENA GIUDITTA
ZINI ERIC
ZOTTI ALESSANDRO
Rappresentante PTA
BEDIN SILVIA
Rappresentanti degli studenti
BOTTINI ROBERTA
CAMPAIOLA ALESSANDRA
DELLA LIBERA ANNA
FABRIS ANDREA
MICHIELETTO ANNA
PELLIZZER SARA
SORNIG ELENA
PRESIDENTE
FONTI GIURIDICHE
Statuto dell’Università degli Studi di Padova (art. 40)
comma 6. Il Presidente rappresenta il Corso di studio e ne presiede il Consiglio. Raccoglie informazioni sullo svolgimento dell’attività didattica.
comma 7. Il Presidente è eletto da tutti i componenti del Consiglio del Corso di studio fra i professori di ruolo del Corso di studio stesso. Dura in carica quattro anni ed è immediatamente rieleggibile una sola volta. La nomina, dopo due mandati consecutivi, può avvenire solo dopo che sia trascorso un periodo pari alla durata di un intero mandato.
comma 8. Il Presidente può nominare, tra i professori di ruolo, un Vicepresidente che lo supplisce nei casi di impedimento o assenza.
PRESIDENTE: prof. RUDI CASSINI
VICEPRESIDENTE: prof.ssa MERY GIANTIN
durata carica: quadriennio accademico a.a. 2025/2026 – a.a. 2028/2029
COMMISSIONE TIROCINI
La Commissione Tirocini si occupa della organizzazione delle attività del Tirocinio pratico-valutativo, previste all'interno del percorso di studi in Medicina veterinaria per un ammontare di 35 CFU, e che sono specificate nel “Quaderno personale del tirocinio - Logbook”. In particolare, la Commissione Tirocini ha i seguenti compiti:
- proporre modifiche e/o integrazioni delle attività di Tirocinio pratico-valutativo
- definire il calendario delle attività di Tirocinio pratico-valutativo
- organizzare le procedure e i servizi finalizzati all'attivazione e allo svolgimento del Tirocinio pratico-valutativo
- monitorare la realizzazione delle attività svolte dagli studenti e il gradimento degli studenti sulle attività erogate
COMPOSIZIONE
Coordinatore: CASSINI RUDI
Personale docente
BONFATTI VALENTINA
CASSINI RUDI
CATELLANI PAOLO
CENTELLEGHE CINZIA
GIARETTA ELISA
MAGRIN LUISA
MARCER FEDERICA
MENANDRO MARIA LUISA
MOLLO ANTONIO
PERAZZI ANNA
PICCIRILLO ALESSANDRA
POSER HELEN
Rappresentanti degli studenti
MICHIELETTO ANNA
PELLIZZER SARA
COMMISSIONE PRATICHE STUDENTI
La Commissione Pratiche Studenti si occupa di valutare le domande degli studenti riguardanti passaggi da altri corsi di laurea, così come i trasferimenti da altri atenei.
COMPOSIZIONE
Coordinatrice: PICCIRILLO ALESSANDRA
BALLARIN CRISTINA
BERLANDA MICHELE
GELAIN MARIA ELENA
PERAZZI ANNA
VALENTE CARLOTTA
COMMISSIONE PIANI DI STUDIO
La Commissione Piani di Studio si occupa della verifica della congruità dei piani di studio, nonchè della loro approvazione, modifica o respingimento.
COMPOSIZIONE
DRIGO MICHELE
GIANTIN MERY
COMMISSIONE ERASMUS E INTERNAZIONALIZZAZIONE
Nella seduta del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria del 10.12.2025, al fine di potenziare e nel contempo semplificare - anche dal punto di vista dell’iter amministrativo - tutte le procedure di Internazionalizzazione/Erasmus, si delibera di creare un’unica Commissione che si occupa di tutte le tematiche relative alla Mobilità Internazionale, la Commissione Erasmus e Internazionalizzazione (CCLM c.u. MV) con i seguenti compiti:
- Coordinare attività di internazionalizzazione (Erasmus+ Studio, Erasmus+ Traineeship, BIP, Summer School)
- Istruire apertura/chiusura flussi Erasmus
- Identificare e gestire eventuali problematiche inerenti alla mobilità internazionale e istruirne le soluzioni per il CCLM c.u. MV
- Promuovere nuove iniziative di internazionalizzazione e mobilità internazionale
- Assegnazione punto internazionalizzazione
COMPOSIZIONE
Coordinatore: CASSINI RUDI - Presidente del CCLM CU MV e Coordinatore della Commissione; delega alla gestione e firma dei Learning Agreement, gestione dei Blended Intensive Programmes (BIP) e delle mobilità extra-Erasmus.
Personale docente
CULLERE MARCO - delega alla gestione e firma dei LA (Erasmus+ outgoing)
DACASTO MAURO - delega alla gestione e firma dei LA (Erasmus+ outgoing)
GIARETTA ELISA - delega alla gestione e firma dei LA (Erasmus+ incoming)
ROMAGNOLI STEFANO - delega alla gestione e firma dei LA (Erasmus+ incoming)
Rappresentanti degli studenti
FABRIS ANDREA
SORNIG ELENA
COMMISSIONE EAEVE
La Commissione EAEVE del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria è responsabile del coordinamento e del supporto alle attività connesse al processo di valutazione e accreditamento (European System of Evaluation of Veterinary Training, ESEVT), in conformità agli standard stabiliti dalla European Association of Establishments for Veterinary Education.
La Commissione assicura la diffusione e l’applicazione delle Standard Operating Procedures (SOP), coordina la raccolta e l’elaborazione dei dati relativi agli aspetti didattici, strutturali e organizzativi del corso di studi e cura la predisposizione della documentazione ufficiale, inclusi Self-Evaluation Report (SER), Interim Reports e relativi indicatori.
Verifica inoltre il rispetto degli standard ESEVT, organizza le attività in vista delle visite di accreditamento e promuove la partecipazione di docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo ai processi di assicurazione della qualità del corso di studi, favorendo una cultura della qualità e del miglioramento continuo.
COMPOSIZIONE
Coordinatrice: RICCI REBECCA
Personale docente
BELLINI LUCA
CASSINI RUDI
CASTAGNARO MASSIMO
CENTELLEGHE CINZIA
GELAIN MARIA ELENA
MARCER FEDERICA
MILANI CHIARA
PICCIRILLO ALESSANDRA
POSER HELEN
TUCCIARONE CLAUDIA MARIA
Rappresentanti degli studenti
FABRIS ANDREA
SORNIG ELENA
GRUPPO DI RIESAME
Il Gruppo di Riesame (GdR) svolge funzioni di monitoraggio dell'attività didattica del Corso di studio in rapporto con la Commissione paritetica di riferimento.
- Guida e sovrintende la gestione della Scheda-SUA, della Scheda di Monitoraggio annuale e del Rapporto di Riesame ciclico;
- Individua e attua gli interventi di miglioramento e di innovazione valutando le effettive conseguenze sulla qualità della formazione, della didattica e del servizio nel Corso di studio;
- Verifica il recepimento di quanto segnalato nella relazione annuale della CPDS (Commissioni paritetiche docenti-studenti), nella relazione annuale del Nucleo di Valutazione e nella Relazione di Check-up prodotta dalla CPQD (Commissione per il Presidio della Qualità della Didattica);
- Partecipa all'analisi e al commento dei dati certificati (ingresso e provenienza, percorso didattico per coorti, laureati, internazionalizzazione, opinione di studentesse e studenti, opinione di laureande e laureandi, laureate e laureati e loro occupazione) degli indicatori previsti da ANVUR, dei risultati dei questionari sulle “opinioni degli studenti” e di quanto emerso dagli incontri con le parti sociali, al fine di predisporre i contenuti per la stesura del Rapporto di Riesame ciclico.
Il Gruppo di Riesame è entrato in carica il 1° ottobre 2025 e la durata del mandato è di quattro anni.
COMPOSIZIONE
Presidente CCLM: CASSINI RUDI
Personale docente
CULLERE MARCO
DE BENEDICTIS GIULIA MARIA
DRIGO MICHELE
FIORE ENRICO
GELAIN MARIA ELENA
GIANTIN MERY
GIARETTA ELISA
PICCIRILLO ALESSANDRA
POSER HELEN
Personale tecnico-amministrativo
ZANDONA' GIANMARCO
ZUCCOLLO MARIAPIA
Rappresentanti degli studenti
BOTTINI ROBERTA
DELLA LIBERA ANNA
PELLIZZER SARA
Stakeholder
BOTTARO CHIARA - Libera professionista (piccoli animali)
COZZA LUCA - Medico veterinario operante nel settore dei ruminanti (buiatra)
LIDEO LUCA - Dirigente Medico veterinario ULSS 6 Euganea
DELEGATO ALLA FIRMA DEI PROGETTI FORMATIVI
Presidente CCLM CU MV: CASSINI RUDI

