Relazioni internazionali

La rete creata dal Dipartimento MAPS coinvolge realtà europee ed internazionali attraverso le quali studenti, dottorandi, docenti e personale tecnico amministrativo hanno l’opportunità di trascorrere periodi di formazione all’estero. Il network creato dal Dipartimento promuove anche i periodi di formazione per chi decide di arrivare nella cornice dell’Università di Padova e trascorrervi un periodo di studio o di lavoro.

Le disponibilità di mobilità incoming e/o outgoing promosse dalle diverse istituzioni sono presenti perché l’Università di Padova, e MAPS, hanno stipulato con altrettante Università degli Accordi bilaterali coi quali sono stati definiti i rapporti tra i vari enti. Le cooperazioni, a livello ampio, sono siglate da Accordi di collaborazione accademica, meglio noti come Memorandum of Understanding (MOU). Il passo successivo, denominato Protocollo aggiuntivo, o Addendum, fornisce una definizione precisa degli accordi tra i Dipartimenti, di entrambe le parti, declinando al meglio le modalità della collaborazione e gli impegni finanziari connessi, nonché gli obiettivi da raggiungere.

I MOU stipulati fino ad ora da MAPS sono con le seguenti Università:

  • Addis Abeba University, il cui College of Veterinary Medicine and Agriculture rappresenta un punto di riferimento per il mondo veterinario in Etiopia, qualificandosi come centro di alta formazione nell’ambito delle scienze veterinarie. La collaborazione con MAPS si focalizza sul settore della sanità e produzione degli animali da reddito, oltre a riservare particolare attenzione allo studio e alla promozione della sanità pubblica veterinaria in un contesto tropicale. Referente: prof. Rudi Cassini (rudi.cassini@unipd.it).
  • University of Rakuno Gakuen la cui Scuola di Medicina Veterinaria è una delle 17 Veterinary Teaching Institutions del Giappone, e una delle più prestigiose per quanto riguarda il settore degli animali da reddito. RGU è una Università privata in Ebetsu, cittadina della grande area metropolitana di Sapporo. La Scuola di Medicina Veterinaria della RGU è stata inaugurata ufficialmente nel 1995 e attualmente accoglie 120 studenti all’anno. Il suo campus ruota attorno alle Scuole di Agraria e Medicina veterinaria, è molto simile a quello di Agripolis. Al suo interno sono presenti due aziende di bovine da latte e una food processing plant dove lavorano gli studenti; i prodotti derivati, latticini e gelati, vengono venduti nella mensa del campus. L'ospedale veterinario per piccoli animali è moderno è molto ben attrezzato. La maggioranza di docenti e studenti parla un buon inglese. La collaborazione con MAPS è nelle sue fasi iniziali ed è aperta a scambi di studenti, dottorandi e docenti. Referente: Prof. Stefano Romagnoli (stefano.romagnoli@unipd.it).
  • Kazan State Academy of Veterinary Medicine (KSA) è un’università privata russa situata della città di Kazan, Repubblica del Tatarstan, sulle sponde del Volga. La Facoltà di Medicina Veterinaria della KSA è tra le più antiche della Russia. Molto ben organizzata, offre due corsi di laurea quinquennali: Medicina Veterinaria, con 200 studenti l’anno, e Salute Pubblica con 25 studenti l’anno. La Facoltà di Medicina Veterinaria ha fatto domanda per ricevere una visita di accreditamento da parte della EAEVE. La collaborazione con MAPS è nelle sue fasi iniziali ed è aperta a scambi di studenti, dottorandi e docenti. Referente: Prof. Stefano Romagnoli (stefano.romagnoli@unipd.it)
  • Agricultural University of Georgia (AUG): è un’università privata, non-profit, situata nella zona suburbana della capitale della Georgia: Tbilisi. La AUG è stata fondata nel 1929 e nel corso degli ultimi anni ha scalato le classifiche dei ranking internazionali. Oggi offre diversi corsi di laurea triennali, quinquennali, di master e dottorato attraverso le tre Schools of Agricultural and Natural Sciences, Engineering-Technology, and Business Administration con un numero totale circa 5000 studenti. Le strutture didattiche sono di buon livello. L’Ospedale Veterinario è stato fondato nel 2012. Uno stage qui offre la possibilità di aumentare il proprio bagaglio di esperienza pratica osservando modi diversi di esercitare la professione del clinico per piccoli animali, e di farsi un'esperienza culturale e storica unica in una città come Tbilisi. La collaborazione con MAPS è aperta a scambi di studenti, dottorandi e docenti. Referente: Prof. Stefano Romagnoli (stefano.romagnoli@unipd.it).

Le collaborazioni con le diverse Istituzioni universitarie si possono vedere, sono raccolte qui, nella gallery dedicata alle Relazioni internazionali.

Inoltre, MAPS ha attivato numerosi Inter-Istitutional Agreement nell’ambito del programma Erasmus +, per il quale si distinguono due tipi di accordi: Erasmus KA103, Erasmus KA107.

Gli accordi Erasmus KA103 durano per l’intera durata del programma (si sta chiudendo ora il programma 2014-2020) e permettono agli studenti e ai docenti dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento di trascorrere periodi di studio o lavoro nelle sedi partner di diversi paesi europei, oltre che concedere a MAPS di accogliere studenti e docenti per periodi di studio e di lavoro.

Gli accordi Erasmus KA107, invece, si basano su progetti triennali specificamente presentati da singoli enti e finanziati su base selettiva dal programma Erasmus. Questi accordi consentono a studenti, dottorandi, docenti e personale tecnico amministrativo di trascorrere periodi di studio, lavoro, formazione, in istituzioni partner presenti in Paesi Extra UE. Nel periodo 2014-2020, grazie a docenti di MAPS, sono stati stipulati agreement e realizzate mobilità con le seguenti sedi:

  • Addis Abeba University, Ethiopia
    I primi contatti con il College of Veterinary Medicine and Agriculture della Addis Ababa University sono iniziati nel 2008, per poi concretizzarsi nell’approvazione di 3 progetti Erasmus KA107 (2016-2018; 2017-2019; 2018-2021), attualmente in corso di realizzazione, finalizzati al rafforzamento dei corsi di dottorato della sede etiopica, grazie a mobilità di staff e PhD students, nell’ambito di comuni filoni di ricerca. Referente: prof. Rudi Cassini (rudi.cassini@unipd.it).
  • University of Sydney, Australia
    Il progetto Erasmus KA107 con la University of Sydney (2018-2021) si integra e rafforza gli scambi iniziati grazie al progetto iMOVES (International Mobility of Veterinary Students), e promuove esperienze di studio in Australia per gli studenti di Medicina Veterinaria di Padova, oltre a contribuire alla realizzazione della summer school internazionale sostenendo la mobilità dello staff docente. Referente: prof. Rudi Cassini (rudi.cassini@unipd.it).
  • Stellenbosch University, South Africa
    Il progetto Erasmus KA107 con la Stellenbosch University, South Africa (2015-2017; 2016-2018; 2017-2019; 2018-2020) ha scambiato 8 studenti del secondo e terzo ciclo delle discipline delle Scienze Animali e della Medicina Veterinaria, e permesso la collaborazione didattica di 4 docenti, consentendo una proficua collaborazione didattica e scientifica. Referente: prof.ssa Antonella Dalle Zotte (antonella.dallezotte@unipd.it)
  • Sylhet Agriculture University, Bangladesh
    Il progetto Erasmus KA107 con la Sylhet Agricultural University, Bangladesh (2016-2018; 2017-2019) ha riguardato la mobilità in entrata di uno studente e di 2 docenti delle discipline delle Scienze Animali e della Medicina Veterinaria, ed ha rappresentato un’importante acquisizione di conoscenze didattiche e scientifiche per gli utenti della mobilità in entrata. Referente: Prof.ssa Antonella Dalle Zotte (antonella.dallezotte@unipd.it)
  • Kasetsart University, Tailandia
    Il progetto Erasmus KA107 con la Katesart University ha visto lo scambio di tre studenti del secondo e del terzo ciclo, due docenti e due tecnici. Il rinnovo dell’accordo consentirà lo scambio di uno studente di Medicina Veterinaria in entrata e la mobilità di 3 figure del personale docente e tecnico. Con questa sede, il progetto ha permesso ad entrambe le Istituzioni, di acquisire conoscenze sulle modalità di funzionamento delle attività didattiche, di scambiare know-how, e di fondare solide basi per uno scambio scientifico e culturale delle conoscenze. Referente: Prof.ssa Antonella Dalle Zotte (antonella.dallezotte@unipd.it)

Un'ulteriore importante attività internazionale di MAPS è la partecipazione a progetti internazionali, sia nell’ambito specifico della ricerca, sia in modo più completo in progetti di capacity building. Attualmente MAPS è partner nel progetto BUZNet in Uzbekistan.

Tutte le informazioni relative a BuZNet si trovano qui, nell’area del sito dedicata ai progetti competitivi.

L’effettiva mobilità internazionale di MAPS si nota infine anche grazie alla presenza di studenti Erasmus, partecipanti al periodo di Erasmus+ per tirocinio, alla partenza degli studenti di Padova stessi verso altri Atenei. È fattore di mobilità internazionale l’organizzazione di International Summer and Winter School, le esperienze di Visiting professor, la decisione di docenti di partecipare al programma di Staff mobility for teaching, o le esperienze di Staff mobility for training. La stessa ricerca universitaria mostra il respiro internazionale del Dipartimento.

  Come accedere al periodo di Erasmus

Che si tratti di uno studente, laureato, dottorando, docente o personale tecnico amministrativo, per accedere al programma Erasmus è necessario compiere alcuni passi fondamentali; si trovano tutti in questa sezione del sito dell’Università. Agli studenti di Medicina Veterinaria, inoltre, è riservata questa area del sito, nella quale sono contenute diverse informazioni di carattere generale necessarie alla partecipazione ai diversi bandi Erasmus.

  Dove è possibile trascorrere il periodo Erasmus

Tutti i paesi aderenti al programma (Stati membri UE e paesi EFTA/SEE) consentono le mobilità dello staff e per l’Erasmus+ traineeship.
La mobilità Erasmus+ studio è invece possibile solo presso le sedi con cui è attivo un Inter-Istitutional Agreement, si trovano tutte qui.