Public engagement
Terza missione e public engagement racchiudono nella propria definizione tutte quelle attività organizzate istituzionalmente, rivolte alla cittadinanza.
MAPS coinvolge nelle proprie iniziative studenti, docenti e personale, ed anche il pubblico di non specialisti costituito da tutti coloro che vengono a contatto con le strutture del Dipartimento e le diverse iniziative pensate per il territorio.
Tra le principali attività di public engagement di MAPS, di notevole rilevanza, è l’Associazione Veterinari Buiatri ORUS, nata da un accordo tra il Dipartimento, l’IZSVe (Istituto zooprofilattico delle venezie) e i veterinari operanti nel settore bovino della carne e del latte.
ORUS promuove eventi culturali e di collaborazione tecnico-scientifica e didattica tra gli aderenti, volti alla specializzazione e all’aggiornamento nell’ambito della zootecnia.
Inoltre, MAPS, in quanto Dipartimento dell’Università di Padova, partecipa alle diverse iniziative promosse dalla stessa Università verso il pubblico.
Il palinsesto Universa, l’iniziativa di Kids University, e la Notte della Ricerca, sono gli ambiti nei quali MAPS agisce.