Tutti i contenuti del corso "Methodology for science communication in veterinary medicine"

Dal 31.03.2022 al 14.04.2022

Dal 21 aprile parte il corso per le studentesse e gli studenti del 4° e del 5° anno di Medicina Veterinaria Methodology for science communication in veterinary medicine.

Perché questa proposta?
Le difficoltà di scrivere la tesi, raccogliere i dati, analizzarli ed elaborare i risultati più interessanti sono noti. A volte gestire la mole di informazioni sembra complicato, e le modalità di esposizione di quanto prodotto, anche all’interno dell’elaborato finale utile a laurearsi, appaiono difficili.
Questo corso ha la finalità di condurre studentesse e studenti da una fase iniziale di raccolta dati, fino alla stesura di una parte di testo che potrà essere utile anche nella tesi. L’occasione è per chi ha già qualcosa di pronto, ma anche per chi si ritrova nella situazione difficile della scelta dell’argomento della tesi. Può, infatti, essere utile per fare chiarezza sugli argomenti da scegliere per la propria scrittura ed essere un'occasione di confronto con colleghe e colleghi del proprio corso di studio.

A chi è stato affidato il corso e in che modalità si terrà?
Il corso è stato affidato a Giorgia Riuzzi, medico veterinario e comunicatrice della ricerca che si occupa proprio di realizzazione di contenuti che raccontano la scienza. Sarà erogato in lingua inglese e si terrà online per 4  giovedì, dalle 20.30 alle 23.00 circa. Alla fine del testo trovate tutte le informazioni.

Durante le lezioni, Giorgia vi introdurrà nel mondo della comunicazione scientifica, e attraverso un approccio partecipativo vi condurrà nella definizione del vostro disegno di ricerca e nel racconto dei vostri risultati.

Cosa è necessario fare per partecipare al corso?
A questo link https://forms.gle/i5fR4cyWGSLH4cTW6 potrete inviare una lettera motivazionale nella quale, oltre ad essere inseriti i motivi che vi spingono a candidarvi, anche:

  • Il numero di CFU conseguiti
  • La conoscenza inglese certificata (livello minimo B2 produttivo)
  • L’eventuale scelta o meno, già intercorsa, della propria tesi (argomenti, metodologia o altre informazioni utili)
  • L’impegno a seguire l’intero corso e a  redarre, per l’ultimo incontro, un breve testo scientifico da revisionare  insieme ad alcuni docenti.

La scadenza per candidarsi al corso: entro le ore 12.00 di giovedì 14 aprile 2022.

Per poter inviare la propria candidatura: https://forms.gle/i5fR4cyWGSLH4cTW6

Per avere maggiori informazioni contattate l’Ufficio Comunicazione di dipartimento: comunicazione.maps@unipd.it 

I contenuti del corso:

21/04 Il testo scientifico
Introduzione al mondo della comunicazione scientifica e un primo passo verso la conoscenza, la pianificazione e la stesura di un testo scientifico.

28/04 Introduzione, metodi e fonti
Introdurre e motivare il proprio testo scientifico; descrivere la metodologia alla base dello studio e scegliere le fonti.

05/05 Completare il testo scientifico
Esporre e discutere i propri risultati e completare il testo scientifico. Assegnazione di un elaborato finale (da consegnare prima dell’ultimo incontro per ricevere una revisione individuale).

19/05 Revisione, discussione e conclusioni
Revisione degli elaborati e spazio finale per domande e discussione, con la partecipazione di docenti.

Il corso Methodology for science communication in veterinary medicine è stato possibile grazie al progetto di didattica innovativa E-look and E-learn ed è a cura della Dott.ssa Giorgia Riuzzi.

La partecipazione è aperta ad un numero limitato di discenti, se le candidature dovessero superare tale limite si attiverà una lista di attesa che resterà valida eventualmente per il prossimo anno accademico.