Le studentesse e gli studenti internazionali di MAPS

L’Internazionalizzazione nei dipartimenti universitari si occupa di creare sempre nuove relazioni internazionali, a scopo didattico e di ricerca scientifica.

Il Dipartimento MAPS lavora su questo aspetto attraverso diverse attività, come iPLEX VetMed 2022, iMOVES, e soprattutto con l’esperienza Erasmus+, grazie alla quale le studentesse e gli studenti si recano all’estero, nei paesi partner dell’Ateneo e del Dipartimento, per trascorrere un periodo di studio differente dal solito.

Negli ultimi mesi sono state raccolte nei social di MAPS, le testimonianze della comunità di Medicina Veterinaria che si trova in diversi stati europei. Nonostante l’equipollenza di temi e titoli, l’apprendimento e il metodo didattico in alcuni casi sono totalmente differenti. Ed è stato proprio questo il tema che ha guidato la rubrica #spotthedifference in Instagram: una collezione di racconti nei quali poter trovare ispirazione per affrontare le esperienze fuori dal campus di Agripolis.

Si è potuto leggere, ad esempio, che a Ghent, in Belgio, è largamente utilizzata la peer education, tramite cui le studentesse e gli studenti più giovani imparano dai più adulti. A Lisbona invece i gruppi di lavoro per il tirocinio non cambiano mai.

Non solo l’ambito educativo, #spotthedifference ha anche raccontato la vita extra-universitaria dell’Erasmus. Gite fuori porta, cibo tipico del luogo e clima. Perché le differenze toccano tutti gli ambiti della vita, non solo lo studio.

Le testimonianze raccolte sono state diverse, e tutte accomunate da un fatto: l’opportunità di potersi mettere in gioco durante questa esperienza. Qui potete vedere alcune delle immagini che ci hanno inviato Eleonora, Nicole, Pietro, Linda, Beatrice, Chiara e Cristina. Alcuni di loro hanno fatto ritorno ad Agripolis, altri hanno ancora davanti un bel periodo di avventure.

 

Tutte le informazioni riguardo l’internazionalizzazione le trovate nella pagina dedicata del nostro sito:
https://maps.unipd.it/area-internazionale