Supportare la ricerca, valorizzare le persone

Dal 26.10.2023 al 26.11.2023

La complessità tematica e organizzativa del nostro Ateneo risiede in tutte le missioni che sono richieste anche al nostro Dipartimento, cioè Didattica, Ricerca e Terza Missione. La produttività scientifica, il reclutamento di giovani validi da indirizzare alla ricerca e la realizzazione di azioni dedicate alla cittadinanza e al territorio rappresentano tre grandi aree di lavoro che ci impegnano costantemente.

 

Il programma della nuova governance di MAPS vuole rispondere a questa complessità in modo sempre più efficace e condiviso. L’obiettivo di lungo termine è realizzare il Policlinico degli Animali diffuso nel territorio ma l’impegno quotidiano sarà anche quello di amalgamare sempre di più sezioni e aree dipartimentali, per diventare il terzo polo istituzionale della medicina veterinaria che possa agire in sinergia con IZS e AULSS.

 

La responsabilità della rappresentanza dell’area culturale della Medicina Veterinaria rende MAPS un dipartimento non paragonabile a nessuno degli altri presenti in Università. L’impegno quotidiano nella Medicina Animale, con la gestione dell’Ospedale Veterinario da parte dei settori disciplinari ad esso correlati direttamente o indirettamente, l’ambito delle Produzioni Animali e la Sicurezza Alimentare concorrono a costituire il pilastro unico della nostra mission: la Global Health. Ecco che allora i nuovi organi collegiali dovranno curare con ancora più impegno la gestione dipartimentale in modo preciso e capillare così da poter accompagnare MAPS a raggiungere armonia nel lavoro e tra le diverse persone, ogni giorno.

 

Nel corso dei prossimi anni il sostegno dato alla ricerca ed alle politiche di reclutamento sarà commisurato agli obiettivi indicati all’interno della PTSR di Dipartimento. La produttività della ricerca scientifica, misurata in termini sia di pubblicazioni sia di domande di partecipazione a bandi competitivi nazionali ed internazionali, l’incremento delle occasioni di networking e di internazionalizzazione saranno sostenuti dal Dipartimento stesso anche attraverso premialità.

 

David Keiser storico e filosofo a MIT, in un’intervista, dice che la ricerca è divenuta sempre più un’impresa collettiva. Anche da questa considerazione inizia questo nuovo quadriennio di direzione in cui il compito principale per tutti sarà la realizzazione di una trasversalità vera, perché l’obiettivo da raggiungere nel corso del tempo è di portare il Dipartimento ad essere esso stesso vicario della propria governance.