iPLEX Vet Med, è un erasmus breve a Medicina Veterinaria

Dal 02.08.2022 al 31.08.2022

Erasmus+ è il programma di relazioni internazionali universitarie noto a tutte e a tutti. Per alcuni mesi studentesse e studenti partono verso atenei esteri per studiare, sostenere esami o tirocini. È recente e ha molte potenzialità è il programma iPLEX di MAPS. Si tratta sempre di un’esperienza facente parte delle linee di finanziamento Erasmus+ presenti in Università con la caratteristica di essere di breve durata.

iPLEX è l’acronimo di International Problem Based Learning Experience in Veterinary Medicine. Si tratta di un programma corto al quale partecipano gruppi di studentesse e studenti provenienti da diversi atenei contemporaneamente. Uno scambio culturale e di vite universitarie di una settimana online e di una settimana in presenza in uno degli Atenei partecipanti. Assieme all’Università di Padova e al Dipartimento, nel partenariato iPLEX sono presenti anche gli Atenei di Porto e Tartu, cioè ICBAS Instituto de ciencias biomedicas Abel Salazar ed Eesti Maaulikol Estonian University of Life Sciences.

Trattandosi di un programma breve la settimana di iPLEX ha un programma fitto ed è basata sul metodo del Problem Based Learning, PBL, una modalità diversa di approccio allo studio, centrato sulla risoluzione di problemi a partire da casi specifici che hanno elementi precisi al loro interno. Nel caso delle studentesse e degli studenti iPLEX, hanno potuto risolvere tre casi, ognuno dedicato a una specifica area della Medicina Veterinaria. Per l'occasione le materie e le specie coinvolte sono state: clinica veterinaria, gestione sanitaria degli animali da reddito e gestione della fauna selvatica. Per arrivare alle soluzioni sono stati importanti due fattori:

• Facilitatrici e facilitatori, che hanno guidato le discussioni cercando di portare i partecipanti sulla giusta strada
  • Le uscite in luoghi collegati ai casi, come allevamenti e parchi.

iPLEX è stato un ottimo banco di prova per la futura collaborazione con colleghe e colleghi, ha creato rete tra università e ha mostrato come l'approccio di team e anche lo studio individuale proposto dal metodo PBL consente di trovare le giuste risposte ai problemi che si potranno affrontare dopo la laurea nel proprio lavoro.

Per vedere com’è andata iPLEX, qui si trova l'album.

Per scoprire tutto nei dettagli, ci sono i social di MAPS! Vi aspettiamo qui: