Accesso a Eduroam

Eduroam, Education Roaming, è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Gli utenti che visitano un istituto aderente all’iniziativa, sono in grado di utilizzare la rete locale wireless dell'istituzione ospitante, mediante le stesse credenziali (username e password) in uso nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante stesso.

Lo scopo della Federazione Italiana Eduroam è di facilitare l'accesso alla rete GARR e alle altre reti ad essa connesse agli utenti mobili (roaming users) delle organizzazioni partecipanti.

La Federazione è coordinata dal Consortium GARR, che la rappresenta presso le altre federazioni e confederazioni.

Eduroam è un marchio registrato di TERENA.

L’Ateneo di Padova aderisce alla federazione e sta procedendo alla copertura di buona parte dei propri spazi con la rete eduroam.

Per poter accedere alla rete eduroam i dipendenti e gli studenti dell'Università di Padova devono eseguire una procedura di configurazione dei propri dispositivi (laptop, smartphone, tablet) utilizzando le credenziali del SSO di Ateneo (quelle ad esempio della posta @unipd.it/@studenti.unipd.it). Tale operazione è necessaria e va effettuata solo una volta, per ogni dispositivo che si desidera configurare.

A tale scopo sono stati allestite nel Dipartimento MAPS 2 aree dedicate, dette Punti Verdi  dov'è possibile effettuare la configurazione dei dispositivi in maniera automatizzata. Presso ogni punto verde è presente una rete wifi dedicata, chiamata configura-eduroam. Connettendo il dispositivo a configura-eduroam  e aprendo un browser verso www.unipd.it (o qualsiasi sito in http, non in https) l’utente verrà automaticamente diretto ad un sito web, gestito dal CSIA, che lo guiderà passo passo. Potrà scaricare un software di configurazione prodotto specificamente per il dispositivo usato che lo disconnetterà automaticamente da configura-eduroam per connetterlo, correttamente configurato, a eduroam.

I punti verdi nel Dipartimento MAPS sono:

  • Edificio Cliniche piano terra (Accettazione Ospedale Veterinario)
  • Edificio "Stecca 1": primo piano presso l'ufficio di Francesco Salviati (Servizi Informatici MAPS)

Potrete accedere liberamente alla rete Eduroam ovunque sia presente, sia in Italia che all'estero. Maggiori informazioni sul sito https://www.eduroam.org/

E` possibile ri-registrare un dispositivo se ad esempio qualcosa è andato male: in tal caso la cosa viene notificata all'utente.

E` possibile registrare quanti dispositivi si vuole.

Qui sono disponibili alcune FAQ fornite dallo CSIA

In questo video viene  illustrato come configurare un dispositivo quando si è in un punto verde.

Per segnalare eventuali difficolta` di registrazione vi preghiamo di inviare una mail a informatica.maps@unipd.it